canzoni inedite in cerca di interpreti Musica e spettacoli medievali nei luoghi della Via francigena Regione Emilia-Romagna Provincia di Parma Provincia di Piacenza Comune di Terenzo Comune di Alseno Comune di Collecchio Comune di Fidenza Comune di Fornovo Comune di Castell'Arquato Parco Regionale Boschi di Carrega Parco Regionale del Taro direttore artistico: m° Ilaria Poldi INGRESSO LIBERO A TUTTE LE MANIFESTAZIONI BARDONE (PR) sabato 20 giugno '98 - ore 21CHIARAVALLE (PC) sabato 27 giugno '98 - ore 21 BOSCHI DI CARREGA (PR) domenica 28 giugno '98 - ore 17FIDENZA (PR) mercoledì 1 luglio '98 - ore 21 FORNOVO (PR) domenica 5 luglio '98 - ore 21VIGOLO MARCHESE (PC) domenica 30 agosto '98 - ore 21 CORTE DI GIAROLA (PR) sabato 5 settembre '98 - ore 21CASTELL'ARQUATO (PC) sabato 12 settembre '98 - ore 21 Per informazioni: CEM LIRA - tel. 0521 255826 Sabato 20 giugno 1998 ore 21.00 Pieve di Bardone (PR) Tempus transit gelidum voci e istromenti da lo Medioevo Compagnia dell'asino che porta la croce Giovanni Tufano: oud, salterio, darabukka, bendir, voce Fabio Bonvicini: flauti, cornamusa, ciaramella, voce Francesca Malavolti: voce, arpa medievale Renzo Ruggiero: ghironda, santur In programma: Musiche italiane ed europee, sacre e profane, del XIII e XIV secc. Si narra che un bel giorno a Malacorte gli uomini stanchi di portare la croce la legassero a un asino, e che l'asino, reso furioso dall'insolito basto, corresse a perdifiato tra boschi e dirupate speloche fino a scomparire. Altri dicono che danzasse, come portato dalla croce, e che nessuno riuscisse a seguirlo. Altri ancora raccontano che da un paese all'altro un'innumerevole moltitudine di anime e di bestie lasciasse ogni cosa e seguisse l'asino che porta la croce. Sabato 27 giugno 1998 ore 21.00 Abbazia di Chiaravalle (PC) Como Santa Maria destruyu los Mouros storie di mori e cristiani nella Spagna del XIII secolo Ensemble Cantilena Antiqua Stefano Albarello: controtenore, citola, gittern, liuto Paolo Faldi: cialamelli Marco Muzzati: salterio, percussioni Gianfranco Russo: viella, symphonia In programma: Musiche vocali e strumentali dalle Cantigas de Santa Maria Mentre a Clermont Papa Urbano II dava avvio alle crociate in Terra Santa in difesa del Santo Sepolcro, nella penisola iberica un rinnovato spirito spinse la Spagna verso una personale crociata per scacciare dalle proprie terre gli arabi. Nelle Cantigas de Santa Maria, volute da Alfonso di Castiglia detto il Saggio, si narra degli interventi miracolosi della Santa in favore dei cristiani per sconfiggere i mori, dell'aiuto da lei portato alla città di Costantinopoli assediata dai Turchi, della conversione di un musulmano . Domenica 28 giugno 1998 ore 17.00 Boschi di Carrega (PR) Il cerchio magico I giocolari del Mikrologus Goffredo Degli Esposti : flauto doppio, flauto col tamburo Alessandro Quarta : canto, castagnette Gabriele Russo: viola, cornamusa Gruppo di danze storiche "Corte Laurentiana" dir. artistica: Viktoria Alexandrovna Dubinina In programma: Canti d'amore e danze italiane del '200 e del '300 L'inaugurazione del Casino dei Boschi, appena ristrutturato e trasformato nella nuova e prestigiosa sede del Centro Parco, è l'occasione che ha portato alla nascita di questo spettacolo, nel quale i canti dei clerici vagantes e le liriche d'amore dei trovatori si intrecciano con le danze dell'epoca, di nobile origine cortese o di ispirazione popolare, ma sempre legate ad una ritualità magica . Mercoledì 1 luglio 1998 ore 21 Sagrato del Duomo di Fidenza (PR) Speculum amoris Misticismo ed erotismo nelle liriche d'amore del medioevo europeo Ensemble "laReverdie" Claudia Caffagni: liuto, voce, symphonia Livia Caffagni: viella, flauto Elisabetta de Mircovich: voce, ribeca, arpa romanica Doron David Sherwin: voce, cornetto muto, percussioni In programma: Liriche d'amore del medioevo europeo, tra misticismo ed erotismo "Ther was a friar of order gray which loved a nunne ful merry a day; This friar was lusty, proper and yong - he offered the nunne to lerne her to syng" (MS C.U.L. Add. 7350, XV s.) Speculum Amoris non è il titolo di un antico trattato medievale, bensì una copia in stile, uno "pseudo-sinonimo". È un titolo che assomma in sé due dei temi fondamentali del pensiero filosofico e teologico dell'Occidente medievale . Domenica 5 luglio 1998 ore 21 Sagrato della Pieve di Fornovo (PR) Tempus est iocundum Erbario musicale di danze, canti e giochi strumentali Musica officinalis In programma: Musiche europee, vocali e strumentali, dal XII al XIV secc. Un erbario musicale nel quale, anziché erbe di prato e fiori di campo, si incontrano musicisti e saltimbanchi, intenti a fare della loro esperienza di vita una divertente alchimia, e convinti che la musica, la danza ed il gioco hanno una funzione ed uno scopo ben preciso: aiutare l'uomo nella cura e guarigione di sé. Musica ed espressione si uniscono dando vita ad una liberazione per l'anima ed il corpo, rompendo l'incantesimo-sortilegio del quotidiano e realizzando compiutamente quella che potrebbe definirsi l'officinalità della musica. Domenica 30 agosto 1998 ore 21 Parrocchiale di Vigolo Marchese (PC) La vida de Colin Musiche italiane del '400 Florilegio ensemble dir. Marcello Serafini Maria Consigli - voce Anita Camarella - voce Marcello Serafini - viella, ribeca, chitarra rinascimentale Isacco Colombo - flauti, ciaramello, flauto da tamburo Antonio Serafini - liuto, cornamusa Alberto Crugnola - liuto, ghironda In programma: Musiche italiane, sacre e morali, del '400 Una panoramica sulla musica italiana del Quattrocento, con una piccola ma significativa puntata verso il tardo medioevo dei primi anni del Cinquecento. I brani eseguiti sono tratti dai Manoscritti di Montecassino, di Madrid (Escorial) e da trattati di danza dell'epoca, e mettono in luce i diversi aspetti della produzione musicale di quegli anni: dai brani di carattere sacro a quelli di origine profana, dalle invenzioni strumentali alle riflessioni moraleggianti. Sabato 5 settembre 1998 dalle ore 17 Corte di Giarola (PR) Festa medievale Mercato storico, musiche, cena nello stile dell'epoca Associazione storica "Quelli del ponte" Concentus Euganeus Daniele Galante: ghironda Piera Marsilio: bombarde Antonella Mazzucato: percussioni, cornamusa, danza Alessandro Mottaran: cornamuse Tra Collecchio e Fornovo, nel Parco Regionale del Taro, sul far della sera rivivrà un vero e proprio mercato medioevale, con le bancarelle delle arti e dei mestieri del 1300: dal ciabattino al coniatore di monete, dal venditore di stoffe al vasaio, dal conciatore di pelli all'armaiolo. Ci sarà la musica, naturalmente, con brani e strumenti dell'epoca; ed anche una vera e propria cena medioevale (su prenotazione), con piatti e portate rigorosamente cucinate secondo le indicazioni storiche della gastronomia del Tre- Quattrocento. Sabato 12 settembre 1998 ore 21 Collegiata di Castell'Arquato (PC) Ancilla Domini Donne sante nella liturgia gregoriana Mediae Aetatis Sodalicium dir. Nino Albarosa Roberta Binotti, Bruna Caruso (solista), Raffaella Ceccarelli (solista), Jurgita Jankauskaite, Anna Maria Rais, Cinzia Romeo, Elena Sartori, Tomomi Takamatsu (solista), Stefania Vitale In programma: Brani gregoriani tratti dalla liturgia di S. Lucia, S. Agnese, S. Agata In un confronto 'stupendo' la bellezza dell'anima si specchia nella bellezza femminile: è questo uno dei motivi centrali emergenti dalla liturgia propria delle sante, in particolare dalla liturgia dell'Ufficio. Bellezza musicale e testuale concorrono ad incarnare l'idea stessa evocata dalla femminilità, per trascenderla con immediatezza nel valore spirituale della santità . Una lezione di Gino Castaldo presso la redazione di "Musica!" AVION TRAVEL: Dopo un esordio decisamente rock (1980), lo stile degli Avion Travel si afferma con l'album "Bellosguardo" pubblicato nel 1992. Dal 1993, gli Avion Travel hanno pubblicato: "Opplà"; "Finalmente Fiori"; "La guerra vista dalla luna", un' opera musicale nella quale viene coinvolto l'attore Fabrizio Bentivoglio; "Vivo di canzoni" (live). Nel 1998, con la canzone "Dormi e sogna", si aggiudicano il "Premio della Critica e della Giuria di Qualità", presieduta dal compositore inglese Michael Nyman,come migliore musica e migliore arrangiamento. In seguito pubblicano "Cirano" firmato dal produttore Arto Lindsay (collaborazioni con David Byrne, Ryuichi Sakamoto, Caetano Veloso). Nel 2000 vincono al Festival di Sanremo con il brano "Sentimento" ("Premio Speciale della Critica e della Giuria di Qualità"). Pubblicano "Storie d'amore"; "Selezione1990-2000", album uscito in Francia e che ripercorre gli ultimi dieci anni della loro carriera artistica; "Poco mossi gli altri bacini", prodotto da Pasquale Minieri (Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Vinicio Capossela). Dal 1997, gli Avion Travel, sono in tour in Italia e all'estero, soprattutto in Francia, Portogallo, Lussemburgo, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda e Spagna. ALBERTO CASTELLI: Dopo l'esordio negli studi di Radio Blu, a Roma, ha condotto dal 1983 al 1995 "RaiStereonotte", anni durante i quali ha dormito poco, ma si è divertito molto. Per RadioRai ha presentato anche i concerti di "Suoni & Ultrasuoni", la prima edizione di "Taratata" e "Radio1 Musica". Dopo aver condotto "The Nightfly" per Kiss Kiss Network, dal 1990 al 1994 è stato il direttore artistico di Radio Centro Suono (Roma) per poi diventare consulente artistico di Radio Capital e Italia Radio. Ha diretto "Kataweb Radio", la web radio del portale "Kataweb". E' stato il direttore artistico di Radio Città Futura (Roma). Ha scritto per "Il Mucchio Selvaggio", "Fare Musica", "Rockstar", "AL Magazine", "Groove" , "Blow Up" e dal 1995 collabora con "Musica!", inserto settimanale del quotidiano "La Repubblica". Ha curato diverse antologie pubblicate dalla BMG e dalla Emi e ha collaborato con la collana "I Dischi del mese" de "La Repubblica". Dal 2001 si occupa della "AS Roma Music", l'etichetta discografica della squadra di calcio che segue con una certa passione. Attualmente è il direttore responsabile della rivista bimestrale "Superfly" ed è impegnato nel lancio di un'etichetta discografica jazz. Nel 2004 pubblica il libro "Soul People: ritratti di musica nera" con la Fazi Arcana Libri. DANILO CHERNI: autore, insieme a Maurizio Perfetto e Adriano Lo Giudice, di alcuni successi della storia recente di Antonello Venditti ("21 modi per dirti ti amo", "Benvenuti in paradiso", "Noi", "Raggio di luna", "Parla come baci", "La coscienza di Zeman"). Arrangiatore e session-man per lo stesso Venditti, Zarrillo, Mia Martini. Compositore di musica "ambient", è autore di vari CD a suo nome, oltre a varie compilation, e collabora con altri artisti per installazioni in musei ed esposizioni. Ha fatto parte dell'ensemble di musica popolare della "Notte della Taranta". Attualmente suona con il gruppo salentino degli "Anima" e insieme a Gianfranco Salvatore e Riccardo Giagni scrive colonne sonore per il cinema e per documentari. VALERIO CORZANI: si occupa di musica, media e cultura giovanile ed ha collaborato e collabora con alcune delle più prestigiose riviste italiane del settore nonché con la pagina spettacoli dei quotidiani "Il Messaggero", "Il Giorno", "Liberazione". Attualmente collabora con il quotidiano "Il Manifesto" e con il suo inserto settimanale "Alias", con il bimestrale "World Music", con il canale satellitare Match Music. Presenta, inoltre, programmi radiofonici per Radio Rai, Popolare Network, Radio Città Futura, Radio Wave. Dal Marzo 2000 è il caporedattore del "Magazine" del portale www.vinile.com. All'attività giornalistica e radiotelevisiva alterna quella di musicista. Ha suonato quattro anni con i torinesi Mau Mau e guidato il gruppo Mazapegul, registrando vari album e perlustrando l'Europa con entrambi. RICCARDO GIAGNI: Compositore e musicologo, ha lavorato con numerosi registi. Ha curato le colonne sonore di diversi progetti cinematografici e televisivi di Marco Bellocchio: "Sogni infranti", "La religione della Storia", "L'ora di religione", "Buongiorno, notte". Ultimamente è uscito un cd che raccoglie alcune delle composizioni originali da lui realizzate per gli ultimi due lungometraggi di Bellocchio. Attualmente sta collaborando con il regista inglese Peter Greenaway. E' una tappa fondamentale per comprendere alcuni nodi della musica contemporanea per il cinema. Nessun'altra esperienza legata al rapporto fra suono e immagine, perlomeno in Italia, è attualmente paragonabile a quella realizzata da Giagni ne "L'ora di religione" e in "Buongiorno, notte": tale esperienza coinvolge il compositore nella gestazione dell'opera, nel trattamento del materiale sonoro, nel procedimento di riuso e risemantizzazione del repertorio, e infine nella produzione musicale. (www.nascimbeneaward.net) PAOLO EMILIO MARROCCO: Dal 1980 si occupa attivamente di musica elettronica e computer music applicate alla realizzazione di colonne sonore (Film, fiction, Cortometraggi industriali e didattici, CD Rom, Pubblicità e Multivisioni). Tra il 1975 e il 1981 ha tenuto numerosi concerti di Jazz come pianista e compositore in piccole formazioni (trii-quintetti). Produce abitualmente per network TV e Radio realizzando musiche originali, colonne sonore e sigle per varie trasmissioni. Dal 1985 ha composto e realizzato numerose colonne sonore di film industriali con clienti come: "Sip-Telecom Italia", "Alenia", "Enel", "Esso", "Banca d' Italia", "Union camere", "FS-Trenitalia". VINCENZO MARTORELLA: Docente di "Storia ed Estetica della Musica Afroamericana" e "Metodologie della Critica Musicale" presso l'Accademia della Critica di Roma, dove tiene anche un Laboratorio di Scrittura Critica. E' autore di: "Storia della Fusion. Dal jazz-rock alla New Age: guida ragionata a una musica 'inqualificabile' ", Castelvecchi, Roma, 1998; "MC Solaar", Gremese, Roma, 1999 (in francese); "Art Blakey. Il tamburo e l'estasi", Stampa Alternativa, 2003. Ha pubblicato centinaia di articoli e saggi su numerose testate, tra le quali: "L'Espresso", "Fare Musica", "AudioReview", "Liberazione", "Paese Sera", "Jazz Magazine", "Acid Jazz", "L'Express" (Parigi), "La Naciòn" (Buenos Aires). Direttore dal 2002 del bimestrale "Jazzit", collabora inoltre con "Il Manifesto" e "Jazz Hot" (Parigi). E' stato direttore artistico del "Festival Internazionale del Jazz" di Atina (1999-2000), è curatore di programmi di sala per festival jazz ("Roccella Jonica") e stagioni di musica classica. GIANCARLO MEI: oltre che giornalista e critico musicale è autore di programmi televisivi per Rai Uno: "Amalfi: Notte Sul mare", "Notte Di Duelli E Di Magie", "Pavarotti And Friends 2003 - SOS Irak", "X Festival Internazionale della Lirica di Sanremo". Nel 2004 ha pubblicato il libro "Canto Latino-Origine, Evoluzione E Protagonisti della Musica Popolare Del Brasile", con prefazione di Sergio Bardotti e postfazione di Milton Nascimento, per l'editrice Stampa Alternativa-Nuovi Equilibri. PAOLO MODUGNO: dal 1981 ha realizzato numerose colonne sonore per il teatro di ricerca. Collabora dal 1999 con il gruppo musicale "trancendental" (Pivio & DeScalzi) con cui ha firmato diverse colonne sonore per il cinema "Harem suare di Ferzan Ozpetek e "Nella terra di nessuno" di Gianfranco Giagni. Ha fondato nel 1984 lo studio di registrazione "O.A.S.I". a Roma. STEFANIA MONACO: Dal 1990 lavora sia come ufficio stampa, sia come "consulente musicale " presso locali-live della capitale quali Classico e Alpheus; per altri, come Akab, Caffé Latino, Picasso, Speedy Gonzales, Arriba Arriba è anche direttore artistico. Direttore di produzione e speaker presso importanti manifestazioni dell'estate romana quali "Testaccio Village" e "Tor di Valle Music Village", collabora inoltre con il "Festival Musicale del Mediterraneo" di Genova. Partecipa come consulente alla trasmissione radiofonica RadioRai "Permesso di soggiorno". STEFANO POGELLI: lavora nel campo della didattica e della divulgazione musicale dal 1980. Ha partecipato alla fondazione della Scuola di Musica di Testaccio dove insegna Storia della musica e Storia degli strumenti musicali. Collabora tenendo corsi annuali, stage, seminari e conferenze con L'Accademia della Critica, la Fondazione italiana per la musica antica e la scuola di musica Sylvestro Ganassi. Tiene i corsi di "Laboratorio ascolto" e "Organologia" presso la Scuola di musicoterapia Glassharmonika fin dalla sua fondazione. Ha pubblicato il libro "Musica celtica" (Roma, Castelvecchi, 1997) e ha realizzato con Claudio Vedovati il catalogo della mostra "Parole-Note, percorsi tra letteratura e musica" organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma. Dal 1986 lavora come programmista, regista e conduttore di programmi musicali e culturali alla RAI (Radio 2 e Radio 3). Attualmente è il responsabile del sito internet dell'archivio sonoro della RAI ("Radioscrigno"). GIAMPAOLO ROSSELLI: Lavora per la BMG come assistente-produttore di artisti affermati come Dalla, Safina, Giorgia ed altri. Come produttore discografico, sempre per la BMG, lavora per lo sviluppo dei giovani talenti, fra cui Valeria Rossi, Mauro di Maggio e il "Nucleo" di Massimo Di Cataldo. VALENTINO SALIOLA: Discografico indipendente, titolare dell'etichetta "Eliconia" (Indaco, Kay, Mc Carthy) e di varie parternship con importanti etichette europee. DARIO SALVATORI: Giornalista, critico musicale, conduttore radio-tv, scrittore. Ha collaborato con le maggiori testate italiane fra cui: "Il Messaggero", "Il Giornale", "La Voce", "Il Corriere della Sera", "Il Tempo". Tra le riviste musicali: "Ciao 2001", "Playmen", "Abc", "Stereoplay". In televisione ha partecipato a "L'altra Domenica", "Quelli della notte", "Domenica in", "Canzonissime", etc. Fra i suoi libri: "Contro l'industria del rock" (Savelli, 1973), "Roma alternativa" (Sugar Co., 1975), "Jimi Hendrix" (Lato Side, 1980), "Jim Morrison" (Lato Side, 1981), "25 anni di hit parade in Italia" (Mondadori, 1982), "Renato Zero" (Gremese, 1982), "I grandi dischi del rock" (Gremese, 1985), "Rock à porter" (con Roberto D'Agostino, Gremese, 1985), "Sting" (Gremese, 1986) "Storia dell'hit parade" (Gremese, 1989), "Tu vuo' fa l'americano" (Pironti, 1995), "40 anni di hit parade in Italia" (Tarab, 1999), "Sanremo 50. La vicenda e i protagonisti di mezzo secolo di festival della canzone" (Rai-Eri 1999), "Di Tutto un Pop" (AdnKronos Libri, 2001), "Dizionario delle canzoni italiane" (Elleu Multimedia, 2001). Insegna "Editoria dello Spettacolo e Music Industry" presso l'Università "European School of Economics" di Roma ed è direttore responsabile del mensile "Be Magazine". STEFANO SCATOZZA: compositore e polistrumentista. Nel 1998 fonda il gruppo "Acustimantico", con cui fa più di 100 concerti in tre anni circa. Dal 1993 insegna Teoria musicale, Analisi formale e arrangiamento presso varie scuole di musica romane. E' titolare del "Bonsai Studio", un home recording studio piuttosto attivo nella realizzazione di progetti e produzioni discografiche professionali e semi-professionali. VITTORIO NOCENZI: A 18 anni fonda il "Banco del Mutuo Soccorso", con cui si è esibito in più di 3000 concerti in Italia e all'estero, incrociando le proprie esibizioni con quelle di Keith Emerson, Gentle Giant, Curved Air, Rory Gallagher, Billy Preston, Sam Moore, Astor Piazzolla. Come produttore artistico ha realizzato tutti gli album del "Banco" e di artisti come Donatella Rettore, Francesco Di Giacomo, Sam Moore, Annibale Berger. Come compositore, oltre che della musica per il "Banco" e per altri artisti, è autore di colonne sonore per cinema e televisione: "Nudo di donna" di Nino Manfredi; "Colomba" di G. Battiato; "Greggio e pericoloso" di B. Torquati; "L'occhio di Giuda" e "Turno di notte" di P. Poeti; "Garofano Rosso" di L. Faccini. GIANFRANCO SALVATORE: E' uno dei più noti musicologi europei nel campo delle musiche popolari, contemporanee e di tradizione. La sua attività, più che ventennale, si estende dall'editoria libraria a quella periodica, dalla radio alla televisione, dalla produzione di Cd-Rom a quella discografica e cinematografica. Nel 1992 ha fondato a Roma l'Accademia della Critica, di cui è Direttore. E' Professore associato di Civiltà Musicale Afroamericana e Storia della Popular Music presso la facoltà dei Beni Culturali dell'Università di Lecce. Ha insegnato anche presso il Dams di Bologna e l'Università di Tor Vergata a Roma. Ha pubblicato, sia in proprio che in collaborazione con altri autori, oltre venti volumi di carattere musicologico che spaziano dal jazz alla canzone, alla musica classica del Novecento, alle tradizioni popolari dei paesi del Mediterraneo, al rapporto suono-immagine e all'immaginario musicale. E' inoltre autore di circa un migliaio di articoli e saggi su riviste specializzate, di un Cd-Rom sul rock inglese e irlandese, e di quasi tutte le voci di musica extracolta (pop, rock, jazz e canzone) dei dodici volumi della "Piccola Enciclopedia Treccani". E' stato Direttore di varie riviste specializzate e dirige inoltre tre collane di volumi di storia e critica della musica. Come musicista, compositore, produttore, GIANFRANCO SALVATORE ha collaborato con alcuni tra i massimi artisti europei, africani e americani, nel campo delle musiche contemporanee, del jazz, dell'elettronica, della musica antica, delle tradizioni etniche, del rock, del pop e della canzone. Un lungo elenco, che in ordine alfabetico parte da Laurie Anderson per arrivare a Joe Zawinul. Ma è doveroso ricordare, tra le collaborazioni più importanti, almeno quelle con Avion Travel, Jerry Bergonzi, Dionigi Burranca, John Cage, Don Cherry, Vinnie Colaiuta, Franco D'Andrea, Ensemble Micrologus, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Salif Keita, Steve Lacy, Ray Lema, David Liebman, Mina, Charles Morrow, Danilo Rea, Fredric Rzewski, Massimo Urbani e Glen Velez: collaborazioni che hanno dato origine a oltre venti dischi e a centinaia di composizioni originali e di eventi musicali. Ha coltivato una particolare passione per le voci, le chitarre, gli ensemble elettroacustici e le contaminazioni con le musiche etniche. Tra le voci femminili ha contribuito all'esordio, alla formazione e alla produzione di cantanti jazz di fama internazionale come Maria Pia De Vito e Tiziana Simona, e di sofisticate voci pop come Valeria Rossi, Patrizia Laquidara ed Elisabetta Macchia. Ha prodotto alcuni tra i massimi chitarristi italiani, come Pietro Condorelli, Umberto Fiorentino, Fabio Mariani e Lello Panico. E ha creato gruppi quali Avion Travel, Guitar Madness, Phoenix, Anima, Baba Yoga, e l'Ensemble della Notte della Taranta. Fin dal 1977 è autore di musiche per il teatro e il cinema, e di sigle per la radio e la televisione. Film da lui musicati hanno vinto sezioni del Festival di Montecatini e del Festival di Sorrento ("Dream City", di Valerio Jalongo). Tra le sue realizzazioni più recenti ricordiamo le colonne sonore dell'ultimo film di Daniele Luchetti, "Dillo con parole mie" (su Cd EMI/Virgin), e dell'esordio registico di Amanda Sandrelli, "Un amore possibile". torna su Dal 1992 a oggi hanno collaborato con noi: Ernesto ASSANTE, Andrea AVENA, Sergio BARDOTTI, Paolo BIAMONTE, Jimmy Carl BLACK, Andrea CARPI, Francesca CASSIO, Gino CASTALDO, Alberto CASTELLI, Iain CHAMBERS, Carlo CIASCA, Valerio CORZANI, Giandomenico CURI, Marco DE DOMINICIS, Mariano DE SIMONE, Serena FACCI, Francesco FRACASSI, Riccardo GIAGNI, Fabrizio GIUFFRIDA, Giovanni GIURIATI, Georges LAPASSADE, Felice LIPERI, Giovanna MARINI, Vincenzo MARTORELLA, Giancarlo MEI, Paolo MODUGNO, Carlo MORETTI, Massimo NUNZI, Luca PERINI, PIVIO, Stefano POGELLI, Marco RINALDUZZI, Dario SALVATORI, Paolo SCARNECCHIA, Stefano SCATOZZA, Andrea SILENZI, Gino STEFANI, Giancarlo SUSANNA, Erasmo TREGLIA, Fabrizio VENTURINI, Fabrizio ZAMPA, Joe ZAWINU colonne sonore film musiche documentari filmati cortometraggi 007 apertura bolerino ceylonese piccola Per ascoltare queste tracce devi essere un utente registrato Home Video Dvd Cerca qui colonne sonore dei tuoi film preferiti Vendita dvd e cd Classifica film visti I film nelle sale Viaggi e vacanze Il tuo film.. Notizie sulla musica METE0 webcam mappe VACANZE viaggi weekend SVAGO giochi risate SHOPPING moda musica ARTE cultura storia SPORT calcio PRODUZIONE COLONNE SONORE MUSICHE FILM Bintmusic crea e produce musiche e colonne sonore per film, cortometraggi, documentari e filmati industriali. samples COLONNE SONORE REPERTORIO Disponiamo di brani e colonne sonore di repertorio per un'ampia varietà di stili e generi musicali pronte per essere utilizzate e adattate in produzioni cinematografiche Trova colonne le sonore dei tuoi film preferiti Acquista dvd nei negozi online specializzati Schermi e televisori al plasma Impianti home theatre ........ Tutto sul cinema Discuti di colonne sonore con gli utenti del forum Il sondaggio sulla tua colonna sonora preferita Se stai cercando una colonna sonora in particolare, prova nel nostro forum di discussione Scopri tutti i contenuti di Bintmusic.it, il primo portale italiano di musica & comunicazione Servizi offerti da Bintmusic: BINTMUSIC NEGLI ALTRI SETTORI Pubblicità Moda Multimedia Sonorizzazioni Sigle tv Cinema Teatro Canzoni Ideazione, creazione e realizzazione di musica e colonne sonore originali. Riarrangiamento, rivisitazione, orchestrazione di colonne sonore o qualsiasi brano musicale. Post produzione audio, interventi di qualsiasi tipo su colonne sonore pre-esistenti. Consulenza e ricerche su brani editi e colonne sonore di films. Masterizzazione su qualsiasi supporto cd, dat, musicassetta o formato digitale. Spedizione del master via internet in formato wav, mp3, realaudio o altri. Realizzazione completa di cd audio di colonne sonore. Conversioni di filmati e colonne sonore in formato digitale. Stampa di cd audio completi comprensivi di studio grafico e pratiche siae. Newsletter Gratis ! clicca per saperne di più Lettori Dvd Dvix Modelli e vendita delle migliori marche di lettori dvd e dvd dvix fissi o portatili, capaci di leggere un'ampia gamma di formati audio e video, cd e mp3.. Home Video Dvd Il cinema in casa, risorse su impianti home theatre Schermi e tv al plasma Le principali marche e i modelli di schermi e televisori al plasma o con tecnologia a cristalli liquidi lcd e i flat tv in commercio pubblicità moda multimedia sonorizzazioni sigle televisive cOLONNE SONORE teatro canzoni CD MP3 P2P REAL SOFTWARE MASTERIZZARE RADIO CERCA SONDAGGI FORUM BLOG TEST ANNUNCI FARE MUSICA SHOPPING musica moda hi-tech.. ECONOMIA affari finanza lavoro casa. ARTE CULTURA libri scuola cinema storia.. TEMPO LIBERO giochi.. SPORT calcio F1.. METE0 webcam VACANZE viaggi weekend web sito MUSICA &... Pubblicità Moda Multimedia Sonorizzazioni Sigle tv Cinema Teatro Canzoni Inglese MP3 e l'evoluzione cd, dischi vinile, P2P REALAUDIO tutta la musica in streamingWEB RADIO come e dove sintonizzare il pc SOFTWARE ascoltare musica al computerMASTERIZZARE cd Tutto fare musica Strumenti Scuole ProAudio SpartitiCERCA & TROVA sul sito e sul web Nostri SONDAGGI TEST sulla musicaNEWS Prima pagina Partecipa al FORUM Pubblica gratis i tuoi ANNUNCI di musica Newsletter Gratis ! Mp3 gratis e cd musicali: le nostre produzioni e collaborazioni discografiche, ma anche molte risorse sugli artisti, canzoni e testi musicali Leggi le ultime notizie di musica nelle categorie arte, personaggi, società, mercato, cultura e tecnologia. Iscriviti gratis alla nostra newsletter Guide su mp3, p2p e sui software per ascoltare musica on line, ma anche la sezione "fare musica", tutto su strumenti musicali, spartiti e testi La musica delle pubblicità: le canzoni e le colonne sonore usate negli spot tv e inoltre gli approfondimenti sul mondo della comunicazione Musica per programmi tv: sigle televisive basi musicali e sottofondi ma anche risorse su web radio, tv musicali e videoclip Musica per sfilate di moda,ma anche musica d'ambiente per sonorizzazione di eventi: ascolta le nostre musiche per il Giro d'Italia di ciclismo Le musiche per creare siti web, cd rom multimediali e videogiochi e inoltre risorse su suonerie di cellulari e giochi pc gratis Pubblica gratis annunci musicali, scrivi le tue richieste e cerca informazioni sul forum, vota ai nostri sondaggi e test sulla musica Le risorse su arte & cultura, letteratura, storia, musica classica e musica jazz e dove puoi trovare anche molti contenuti sulla scuola & università Tutto lo sport, vacanze viaggi, natura ambiente, regali, giochi, umorismo, libri e fumetti, il cinema, la fotografia e la cucina: prova il trova tutto ! SCOPRI LE MIGLIORI RISORSE PER TUTTO IL TUO SHOPPING ONLINE Vacanze & Viaggi prenota le vacanze progetta i weeekend SHOPPING ONLINE Elettronica Cellulari Informatica Pc Musica Lettori Mp3 Libri Cataloghi Viaggi & Vacanze Abbigliamento Orologi & Gioielli Alimentari & Spesa Articoli Sportivi Arredamento Auto & Moto Annunci & Aste Trova Prezzi -------------------- STRUMENTI Chitarre Bassi Amplificatori Batterie Pianoforti Tastiere Moduli rackCampionatori Dj set Fiati Archi Microfoni -------------------- SPARTITI Chitarra Piano Classica Canzoniere Altri Generi Testi canzoni -------------------- PC MUSIC Recording Pc recording Sequencer Synth virtuali Loop software Samples -------------------- SCUOLE Conservatori Corsi vari Scuole jazz -------------------- MP3 SOFTWARE.. Mp3 RealAudio Software Radio Online Peer to peer Masterizzare News Tecnolgia -------------------- HI-TECH Computer Pc Hardware Lettori Mp3 Hi-fi Lettori Dvd Stereo Auto Tv Plasma Home TheatreCellulari Fotocamere -------------------- ARTISTI GENERI Artisti Musica Pop Musica Jazz Classica Altri generi Colonne sonore Musica Spot Biglietti concerti Cd & Dvd -------------------- SHOP BIGLIETTI Musica Online Vendita Cd Dvd Biglietti Online Lettori Mp3 Impianti hi-fi Lettori Cd Dvd Autoradio -------------------- NOTIZIE MUSICA News Bintmusic Riviste musica Libri Online Classifiche Informazione -------------------- TEST SONDAGGI Test Sondaggi -------------------- FORUM ANNUNCI Forum Annunci -------------------- VIAGGI VACANZE Tutte le risorse Neve vacanze Weekend Meteo Bollettino neve Webcam live-------------------- ARTE & CULTURA Tutte le risorse Arte Letteratura Musica Classica Musica Jazz Storia Archeologia Istruzione Scuola Università ECOCULTURA Natura e parchi Ecologia Astronomia Ecoturismo Commercio equoAgricoltura bio Benessere Trekking SPORT FITNESS Bicicletta Mountain bike Sci Snowboard Fitness BenessereArticoli sportElettrostimolatoriPresciistica -------------------- TEMPO LIBERO Giochi gratis Umorismo Fumetti Cucina Film & Cinema Fotografia Modellismo Libri OnlineGiornali Teatro Musei arteStilisti moda BiciMoto Auto Arredamento Web camMeteo-------------------- TUTTO SPORT Calcio Notizie Sport Sport di squadra Sport all'aperto Sport indoor F1 & Motori Tuttosport Sport estremi Eventi sportivi Articoli sportivi -------------------- ECONOMIA Quotazioni Borsa & Finanza Banche, Trading Fisco & Tasse Casa & Mutui Finanziamenti Lavoro, Offerte Assicurazioni Riviste Tutte le sezioni -------------------- pubblicita' moda Multimedia Sonorizzazioni Sigle televisive Colonne sonore Teatro canzoni Sponsor Supportaci Press I vostri commenti Parlano di noi Musica Gratis Newsletter Forum Annunci Registrati Scrivici LUNEDI 21 MARZO 2005 + 1 milione vai Home Aggiungi sito News del sito Siti ospiti Siti amici Cinema Attori italiani Attori stranieri Attrici italiane Attrici straniere Festival Registi italiani Registi stranieri Colonne sonore Case cinematografiche Riviste e recensioni Titoli Film Varie Horror Star Wars Star Trek Trash umorismo Files audio Film Karaoke movies Midi movies Informazioni DVD Acquisti online Televisione Comici Grande fratello Guide TV Personaggi Programmi Telefilm Televisioni Testi & suoni Musicasoftwaregiochimotoricinemaguidefumettisportkaraokeeros Cinema - Colonne sonore Impostore.it Un portale di informazione e Cultura Musicale legato al mondo delle colonne sonore. Offre news su uscite discografiche, DVD, etichette, webradio, immagini e suoni. www.sudovestrecords.com Società che si occupa di registrazioni di colonne sonore , ad oggi abbiamo registrato oltre 300 colonne sonore con i più grandi compositori italiani, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Pino Donaggio ecc. Nel nostro sito ci sono informazioni prettamente legate alla realizzazione della colonna sonora, con organici orchestrali , informazioni e foto scattate in studio di registrazione, inoltre nella sezione "in realizzazione" si può curiosare tramite una web cam installata in studio di registrazione le fasi della lavorazione relativa alle musiche del film che stiamo realizzando. Ennio morricone Un sito davvero ben fatto su questo strepitoso compositore Film tracks Recensioni e novità, colonne sonore organizzate per anno, titolo e compositore, l'angolo del collezionista e aste specifiche. Grande archivio [18/08/2000] ottimo archivio per reperire notizie su colonne sonore di vecchi e nuovi film vedi il link: http://www.lck.com/reVision/sonore.htm Cinemotore I link sulle colonne sonore di questo sito completissimo... Hollywood Online Importante e ricco motore di ricerca per le musiche da film. The Soundtrack Cafe' Un archivio di musiche originali ed una mailing list-forum di discussione aperta a tutti. Pulp fiction uno splendido sito su questo film, immagini a gogo e anche brani dei dialoghi vedi il link: http://www.kki.net.pl/~pulpfan/index.html http://www.amfilm.com Informazioni dalla collezione personale del curatore, sui compositori e su come e dove trovare le colonne sonore. Partecipate e cercate di vincere musica gratis... John Williams E.T., Jurassic Park, Hook, Guerre Stellari sono solo alcuni dei film più famosi cui John Williams ha fornito il proprio talento musicale. Probabilmente molti di essi, senza il suo apporto, non avrebbero avuto lo stesso coinvolgente impatto sul pubblico. Biografia, filmografia, concerti, premi ed immagini di un vero artista. New Age & Soundtracks Il primo sito italiano interamente dedicato alle colonne sonore, alla musica New Age e al grande cinema fantastico-avventuroso. Nato in seguito alla fortissima diffusione in tutto il mondo della passione per la musica da film, ricco di schede di valutazione, è un luogo di incontro per tutti gli appassionati del genere. Annuario del Cinema Le filmografie dei più celebri compositori di colonne sonore, le recensioni e i dischi di soundtracks in vendita. Cineasta Il mercato virtuale delle Colonne Sonore: la top ten, le musiche consigliate, le nuove uscite e le rarità del ´99. Colonne Sonore Le musiche midi che al cinema hanno fatto sognare grandi e banbini, dal Dottor Zivago a La storia infinita. Horror Soundtraks Le colonne sonore che vi hanno tolto il sonno e ancora vi fanno venire i brividi, da Profondo Rosso a Demoni. Movie Tunes Potente motore di ricerca per soundtracks, ma non solo: recesioni ai brani e possibilità di ascolto in real audio. Nicola Piovani Oscar per la colonna sonora de "La vita è bella" ha definitivamente consacrato questo compositore romano. ReVision Accurate recensioni discografiche di album che racchiudono le colonne sonore di film italiani e stranieri. Spot Music Le colonne sonore di opere cinematografiche minori, i corti della tv...sì, insomma, le musiche della pubblicità! The Hall of Sounds Dall´Apollo 13 al naufragio del Titanic: i midi delle colonne sonore che hanno fatto la storia (del cinema). soundtrack.fr.st Colonne sonore di film (suddivise in ordine alfabetico o per genere), scaricabili gratuitamente Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti - Segnala link rotti Tutto per internet Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide online - Motori - Radio - Ridere - Sport Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Eros Siti ospiti - Siti amici - Italian FriendFinder - Home page Colonne sonore fantastiche Da sempre la fantascienza e - più in generale - il cinema fantastico e d'avventura sono stati legati a doppia mandata alle musiche originali dei film che oltre a essere la colonna sonora delle pellicole in questione, sono diventate anche il sottofondo della nostra vita. Originali o meno, d'autore o rock sono numerosissime le musiche che hanno vissuto di vita propria grazie a un film che - alle volte - è riuscito anche a rilanciare pezzi di musica classica di non grande fortuna. Cosa direbbe, infatti, Richard Strauss se sapesse che il suo Also Spracht Zarathustra pensato come interpretazione musicale del saggio mistico filosofico omonimo di Friedrich Nietzsche rimane saldamente ancorato nel nostro immaginario collettivo a un monolite, a una ruota sospesa nello spazio e a un computer assassino, ovvero agli elementi costitutivi di 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick? Probabilmente Strauss non si direbbe molto soddisfatto di essere stato citato da molti cataloghi americani come compositore di colonne sonore e - forse - sarebbe anche un po' depresso nell'ascoltare l'arrangiamento elettronico che dello stesso pezzo fece l'ex chitarrista dei Police, Andy Summers per 2010 Odissea Due con Roy Scheider. Un compositore "fantastico" è - certamente - anche per le sue doti di musicista il grande John Williams che con la premiata ditta Spielberg-Lucas ha realizzato colonne sonore come Lo squalo, la trilogia di Guerre Stellari, E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo e molte altre. Ma John Williams non è l'unico: da Basil Pouledouris (Caccia a ottobre rosso) a Brad Fiedel (Terminator 2), da Michael Kamen (la deliziosa e tropicale colonna sonora di Brazil cui il film deve il titolo) a James Horner (Apollo 13), da Elliot Goldenthal (Alien 3) a Danny Elfman (Batman, The Mask) sono innumerevoli i compositori che ci hanno regalate musiche legate indissolubilmente a delle grandi emozioni cinematografiche. I nomi sono tantissimi: Alan Silvestri, Hans Zimmer, Thomas Newton Howard, Howard Shore, Mark Isham, Maurice Jarre sono solo alcuni tra i tanti che hanno realizzato decine e decine di colonne sonori originali e affascinanti. Così come il grande Jerry Goldsmith - curatore tra l'altro delle musiche dei film di Star Trek e del tema di Voyager - si è occupato di un numero incommensurabile di pellicole tra cui Rambo, e l'insuperabile Vangelis che - con la colonna sonora di Blade Runner - ha saputo coniugare al meglio musica e immagini, tanto che sarebbe impensabile quel film con un'altra musica e viceversa. Che dire poi del capolavoro di Giorgio Moroder che dotandolo di una grande colonna sonora pop fece riuscire nelle sale restaurato Metropolis di Fritz Lang circa settanta anni dopo la sua prima apparizione? La musica può fare molto per un film ed è per questo che ci si avvale di realizzatori di colonne sonore per fare la fortuna di una pellicola. Purtroppo, però, c'è anche chi se ne approfitta e non è raro trovare CD con la scritta "musica inclusa e ispirata dalla colonna sonora del film tal dei tali". Batman forever, Men in Black, Batman & Robin e i recentissimi X-Files e Godzilla sono stati, infatti, solo degli alibi per creare delle raccolte più o meno legate al tema del film da vendere come colonna sonora. Ed è per questo che nei negozi molto spesso si deve distinguere tra Score (la musica di sottofondo del film) e Soundtrack colonna sonora non sempre presente nel film, di cui - spesso - vengono inseriti due o tre brani nei titoli di coda. però anche vero che quando una colonna sonora è stata affidata del tutto a un gruppo musicale i risultati non sono stati sempre malvagi: esilarante è, infatti, Flash Gordon realizzata vent'anni fa dai Queen che - ancora oggi - diverte soprattutto per l'inserimento di interi pezzi di sonoro del film, stile rinvigorito e rilanciato dalle musiche dei film di Quentin Tarantino che lo considera assolutamente necessario, autore - tra l'altro - del rilancio della cosiddetta Surf Music. La musica - dunque - è fondamentale, ma può capitare che anche la mano di un singolo musicista diventi importantissima per la realizzazione di una pellicola e di una saga. Eclatante è il caso di John Barry che non segue più da anni in maniera continua i film di 007 che affidati a compositori pur bravi come Michael Kamen e Eric Serra (Leon, Il quinto elemento) hanno perso l'afflato originale che è stato tirato un po' su solo dall'ultimo David Arnold 007 il domani non muore mai, un "bondologo" peraltro discepolo di John Barry e curatore di una raccolta di canzoni e temi bondiani rivisti e corretti alla luce degli anni Novanta (Shaken & Stirren). Ci sono - poi - autori come il serissimo Michael Nyman che quando si sono dati al cinema fantastico (Gattaca) hanno realizzato musiche meravigliose e di grande spessore e fascino. E l'Italia? Non sono stati solo Giorgio Moroder o Ennio Morricone a portare avanti la bandiera della musica italiana nel mondo. Altri come Pino Donaggio, Angelo Badalamenti, Claudio Simonetti hanno fatto la storia del cinema e della musica. Delos ha intervistato tre autori italiani di colonne sonore per ascoltare il loro parere a riguardo. Ennio Morricone Ennio Morricone, romano, classe 1928 ha composto musiche splendide per decine di film di cui egli stesso non riesce a tenere il conto, come Mission, Gli intoccabili, C'era una volta in America, Per un pugno di dollari, Amleto, Sacco e Vanzetti. Delos: Maestro Morricone, tra tutte quelle che ha composto, c'è una colonna sonora cui è più legato? Ennio Morricone: Nessuna, perché dovrei essere più legato a quelle più sfortunate, belle, ma che commentavano film stroncati dalla critica. Delos: Come nasce una colonna sonora? Ennio Morricone: Non esiste una prassi consolidata. Alle volte si può vedere il film prima, oppure se ne legge il copione, si sta al racconto del regista, se ne discute, si riflette, si scrive. Devo dire che qualche volta ho incominciato a scrivere una colonna sonora, anche prima che le riprese del film stesso fossero iniziate. Delos: E' possibile scrivere la colonna sonora di un film che non piace? Ennio Morricone: Io credo che non sia possibile dire che un film sia bello o meno, prima che questo sia stato finito di girare. Poi, una persona che è chiamata dalla fiducia di un regista a lavorare per un film, non può mettersi in posizione critica nei confronti del lavoro che si sta per realizzare, sarebbe assurdo. Delos: Quanto incide il rapporto col regista sul suo lavoro? Ennio Morricone: E' molto importante che io "senta" la fiducia del regista. Questo è fondamentale e non è possibile che sia diversamente. Delos: Lei ha iniziato a lavorare con Sergio Leone. Qual è il suo ricordo di questo grande regista? Ennio Morricone: Eravamo amici ed era un grande regista. Indipendentemente dai film che faceva Leone è stato un regista eccezionale. Basta andare a vedere C'era una volta in America, dove l'epopea del West non c'entra nulla, per rendersi conto del valore del lavoro di Sergio. Delos: Maestro Morricone, come riesce a comporre colonne sonore di film così diversi, riuscendo a creare commenti musicali così simili eppure così differenti? Ennio Morricone: Ritengo che il compositore debba rimanere sempre se stesso, seppure nelle diverse maniere di esprimersi. Il film "chiede" al compositore un certo comportamento eppoi il compositore dice la sua. In fondo tutti gli artisti, pittori, scultori, musicisti, si riconoscono sempre anche se il soggetto sia differente. Delos: Grazie proprio a questa sua poliedricità, lei ha lavorato con molti registi. Al di là dell'amicizia, c'è qualcuno con il quale ha lavorato meglio? Ennio Morricone: Se ci fosse non lo direi. Ho troppa stima delle persone con cui lavoro per stilare delle classifiche. Delos: Che differenza c'è tra lo scrivere la musica per il grande schermo e la musica per serial televisivi? Ennio Morricone: Nessuna. Delos: Qual è il suo modulo di lavoro? Ennio Morricone: Per scrivere la musica di un film, man mano, che passa il tempo ci metto sempre di più. L'esperienza passata pesa sempre e conta sempre di più. Delos: Ma c'è un film (anche del passato) per il quale lei avrebbe o avrebbe avuto il desiderio di scriverne la colonna sonora? Ennio Morricone: Forse Arancia meccanica, perché mi ero messo d'accordo col regista Stanley Kubrick, eppoi non se ne fece più nulla perché mi fu impedito da impegni presi precedentemente con Sergio Leone. Claudio Simonetti Romano, romanista, figlio d'arte, Claudio Simonetti ha legato in maniera indissolubile il suo nome ai film diretti da Dario Argento come Profondo rosso, Suspiria, Tenebre, Demoni. Insieme ai Goblin è stato uno degli autori italiani di colonne sonore che ha anche venduto di più. Delos: Maestro Simonetti, qual è il suo ultimo lavoro? Claudio Simonetti: La colonna sonora per un film con Franco Nero ispirato alla vicenda dello stilista Gianni Versace e intitolato The Versace murder insieme a Vincent Cola autore delle musiche di Rocky e di Cobra di Sylvester Stallone. Delos: Tra le colonne sonore che ha composto qual è quella cui è rimasto più legato? Claudio Simonetti: Quelle dei film di Dario Argento. Delos: Una in particolare? Claudio Simonetti: Suspiria piuttosto che Tenebre e Profondo rosso. Delos: Quando realizza una musica? Prima o dopo avere visto il film? Claudio Simonetti: Cerco sempre di vedere il film prima, eppoi di aiutarmi un po' con la sceneggiatura. L'ambientazione della musica, il suo spirito mi viene trasmesso solo dalle immagini. come quando uno legge un romanzo: quando poi si va a vedere il film è l'ambientazione a giocare molto sul nostro gradimento o meno della pellicola. Delos: Lei è sempre riuscito a essere originale pur lasciando un marchio di fabbrica inconfondibile in ogni suo lavoro... Claudio Simonetti: Non è una cosa studiata, è bensì una forma creativa. per questo che lavorare con un regista come Dario di cui si conoscono le ambientazioni e le idee rende tutto più facile. Si può realizzare un buon commento musicale partendo da un'idea che si sviluppa poi in sala di incisione. Delos: Ma perché - fino a qualche tempo fa - le colonne sonore non hanno avuto grande fortuna in Italia? Claudio Simonetti: Perché l'Italia è un paese dove la televisione non aiuta e fa una controcultura. Mancando strutture musicali e culturali adeguate si è sempre dato poco spazio a forme d'arte come le colonne sonore. Le case discografiche hanno anche la loro colpa con la politica delle "canzonette" che non promuove, invece, la vera musica. Negli USA, invece, la cultura e quindi anche il cinema sono considerati anche nei loro aspetti commerciali minori ed è per questo che di ogni film viene realizzata su CD la colonna sonora, cosa che in Italia è molto rara. A meno che non fai Flashdance in Italia non ti compra nessuno. Delos: Queste parole sono ancora più gravi visto che lei con Profondo rosso ha venduto tantissimo... Claudio Simonetti: Certo, ma quello è un caso isolato che capita una volta ogni tanto. Delos: Eppure - recentemente - le colonne sonore di film come The full monty, Titanic hanno venduto tantissimo... Claudio Simonetti: Sono, però tutte colonne sonore che alla base del loro successo hanno una canzone. Sono rimasto molto sorpreso dal fatto che abbia venduto più la colonna sonora di James Horner che il disco di Celine Dion e sono contento che della bella musica sia entrata nelle case degli italiani. vero - però - anche che sono melodie che hanno avuto grandi film alle spalle, mentre delle colonne sonore altrettanto belle sono state ignorate per colpa dell'insuccesso del film. Delos: C'è una colonna sonora composta da qualcun altro che l'ha colpita più di tutte? Claudio Simonetti: Ce ne sono moltissime e la maggior parte appartengono a film molto datati. Probabilmente quella di Psycho di Alfred Hitchcok è quella che mi ha influenzato di più. Pino Donaggio Autore delle musiche di film come Blow out, Il caso Moro, Trauma, Piranha, Giovanni Falcone, Palermo - Milano sola andata e del recente e sfortunato Coppia omicida, Donaggio deve gran parte della sua fama a Brian De Palma che dopo averlo conosciuto a Venezia dove faceva il cantautore, lo chiamò negli USA per realizzare la colonna sonora di Carrie. Delos: Maestro Donaggio, come iniziò la sua carriera? Pino Donaggio: Erano quattordici anni che facevo il cantautore e una volta dopo un Festival del cinema e Venezia, mi fu presentato un regista americano non molto conosciuto all'epoca che si chiamava Brian De Palma. Lui stava là stordito dall'alcol e dal fumo e io non sapevo assolutamente chi fosse. Tempo dopo il Festival gli fu regalato il disco di una mia colonna sonora e lui mi chiamò a Los Angeles perché gli era piaciuto tantissimo. Stavo lì a casa sua, non sapendo una parola di inglese e ci esprimevamo tra di noi quasi a gesti. Così realizzai la colonna sonora con lui che mi lasciava molto libero perché il mio modo di lavorare assomigliava molto a quello del suo collaboratore di fiducia Hermann, morto da poco, che era - come me - un suonatore di violino e che nella realizzazione della musica pensava molto agli archi. Delos: De Palma - per chi l'ha conosciuto - non è troppo simpatico, come ha fatto a trovarsi bene con lui? Pino Donaggio: In effetti è un po' un orso. Quello che contava per me era - però - il fatto che potessi lavorare in piena libertà. Lui ama molto la musica classica come Mozart e così via. Anche per Vestito per uccidere sono stato lasciato molto libero e quindi mi sono trovato bene. Delos: De Palma - però - da un po' di tempo a questa parte per i suoi film realizza colonne sonore piene di canzoni di cassetta... Pino Donaggio: Sa, lui è amico di Scorsese e di Spielberg ed è ossessionato dal raggiungere i soldi e il grande successo commerciale. Vuole raggiungere i cinquecento milioni di dollari di incassi per sentirsi uguale agli altri suoi amici. Delos: Pensa che lavorerà ancora con lui? Pino Donaggio: So che sta pensando a un film autobiografico molto diverso da quelli fatti fino adesso. Ci siamo parlati e spero di potere lavorare con lui presto. Chi siamo | Contatti | Catalogo onlineMusic Store | Classica 8/3/2005 Offertissima chitarre Martin DAL 9 MARZO OFFERTISSIMA SU CHITARRE MARTIN!! SUL CATALOGO ON-LINE I MODELLI E I PREZZI. Decidi cosa vuoi suonare, poi vieni tranquillamente a trovarci; nel nostro vasto assortimento è disponibile ogni strumento: chitarre acustiche ed elettriche, amplificazione, tastiere, sintetizzatori e digital audio, batterie, percussioni, fisarmoniche, oltre a tutti i tipi di accessori. Sei un principiante? Da noi potrai trovare un buon strumento di fascia economica, ma soprattutto il consiglio giusto per partire nel modo migliore. Sei un musicista esperto o un professionista? Vieni a trovarci sicuro, da noi le grandi marche sono di casa, con garanzie e prezzi "DOC". Ma BOSCHELLO non si limita a fornirti lo strumento; ci piace considerare i nostri clienti come degli amici da trattare nei migliori dei modi: prima di tutto con la costante disponibilità del nostro personale nel recepire e soddisfare ogni tua esigenza, ogni richiesta e, se occorre, a risolvere ogni tuo problema. Il nostro attrezzato laboratorio tecnico è infatti in grado di effettuare riparazioni, personalizzazioni, modifiche e quanto tu vuoi su ogni tipo di strumento, con particolare specializzazione in liuterie, pianoforti e fisarmoniche. Ma non preoccuparti; anche valvole e transistor sono nostro pane quotidiano! Altro punto di distinzione di BOSCHELLO è il noleggio: dallo strumento da studio a quello di prestigio per la serata importante o il concerto, troverai da noi la tua soluzione, con possibilità se vuoi di riscatto finale. E' inoltre disponibile per noleggio l'attrezzatura necessaria per home recording digitale: il tuo demo o il tuo provino in qualità digitale direttamente a casa tua e per il tempo che tu vuoi! BOSCHELLO strumenti musicali: perchè amiamo la musica e gli strumenti... proprio come te ! Le altre news | Chi siamo || Proposte musicali|| Repertorio | | Dischi || Autori | | Cenni storici | |Strumenti | | Generi e ritmi | | Bibliografia | | Altri link | Strumenti musicali Aerofoni Idiofoni Membranofoni Cordofoni Adattati dalla cultura europea AEROFONI Bocinacorno di bovino con imboccatura. Usato soprattutto in Brasile Botuto (precolombiano) è una varietà della tromba di grandi dimensioni, fabbricato in terracotta; la sua forma non è perfettamente conica ma è costituita da rigonfiamenti progressivi. Usato soprattutto in Venezuela Chirimiaoboe rustico di canna degli indios guatemaltechi. In altre regioni: Colombia e Venezuela ormai è caduto in disuso a causa della difficoltà di esecuzione Erke(incaico) composto da vari pezzi di canna svuotata, innestati gli uni negli altri, fino a raggiungere una lunghezza di 3-7 metri. Al pezzo finale viene applicato un padiglione di coda o corno di bovino. Gli attacchi delle canne sono rinforzati in modo che lo strumento non si pieghi e il suonatore possa da solo sostenerlo. Diffuso nell'Altipiano, è impiegato soltanto in alcune feste in quanto gli vengono attribuiti poteri magici. Produce i tre suoni dell'accordo perfetto maggiore Erkenchosimile alla bocina, è un vero e proprio clarinetto rustico. Viene fabbricato mediante un corno di bovino o di capra cui si aggiunge un'imboccatura di canna di 10-15 cm., con un'ancia. Diffuso nel Nord dell'Argentina, nel sud della Bolivia, nel deserto di Atacama in Cile, è usato nelle feste di carnevale d'estate Flauto di canna, osso o legno( precolombiano) fabbricato con una canna svuotata o con un osso di ala di condor, secondo le regioni. In America Centrale si tratta generalmente di flauti a becco diritti. Traversi, con sei fori laterali, sono i cherques degli indios peruviani; diritti, intagliati nel legno massiccio sono le anatas degli indios boliviani, come i ecuadoriani, di canna. Il suono è acuto e penetrante Flauto di latta (caña di millo)Derivato dal precedente, è formato da un tubo di latta di ca. 30 cm. di lunghezza, aperto alle due estremità, con quattro fori e un'ancia. Il suono è intermedio fra quello del flauto e quello dell'oboe. Caratteristico della costa atlantica del Venezuela e della Colombia Kena (Quena)(precolombiana) tipica degli indios dell'Altipiano andino. In quechua il suo nome significa "vuoto". Anticamente consisteva in un osso svuotato; più tardi venne fabbricata con fango cotto, legno, argento od oro. Attualmente è formata di un pezzo di canna lunga 30-40 cm. con cinque o sei fori frontali o posteriore. A imboccatura semplice, è caratterizzata dalla forma a U di un intaglio sulla stessa. Viene usata come un flauto diritto. Il suono è dolce, leggermente stonato. (Vedi: Misa Criolla del Coro Hispano Americano di Milano) Pacunaspecie di sikus più semplice e più piccolo. É formata di cinque canne, a zattera, raramente a fascio. Viene usata soprattutto dalle donne dell'Altipiano Pinkillo(pre-incaico), è una varietà di flauto di canna con un padiglione di corno legato con del cuoio. Il suono è stridente. Usato dai quechuas-aymaras RondadorFlauto di Pan ecuadoriano di complessa fabbricazione e difficile esecuzione. Le canne in ordine decrescente di lunghezza vengono legate a zattera. Un buon suonatore, oltre la melodia, può ricavare altre due voci. Sikus Flauto di Pan precolombiano. Anticamente costituito da un solo blocco d'argilla, pietra o legno duro in cui venivano ricavate canne di diversa lunghezza. Attualmente consiste in una doppia fila di canne svuotate, di grandezza e lunghezza differenti, legate insieme a zattera. Ci sono normalmente otto canne che nell'insieme hanno la dimensione di una mano. Poiché ogni strumento non può produrre che la metà dei suoni della scala, sempre si usa un paio di sikus complementari, legati con una lunga corda, in modo che due esecutori possano suonare una melodia intera. Il suono somiglia a quello della kena. Diffuso in tutta la zona delle Ande, e conosciuto anche coi nomi di antara e capador Silbador (fischiatore) originale strumento precolombiano caduto in disuso. Consisteva di due piccoli vasi di terracotta in comunicazione tra loro; quello aperto si riempiva a metà d'acqua; il foro di uscita dell'altro vaso era ornato con una testa di animale scolpito; soffiando nel primo, il suono usciva dalla bocca dell'animale, e l'altezza del suono veniva variata mediante l'inclinazione dello strumento. Ne sono stati ritrovati alcuni esemplari durante scavi archeologici in Perù e in America Centrale Trompeta ce ne sono parecchie varietà: dalle conchiglie marine cui si pratica un piccolo foro, fino alle trombe di argilla o di legno, a forma di conchiglia. Si trovano in tutto il Continente. In Brasile sono di grandi dimensioni e traverse. In Perù si chiama pututu Trutruca-araucanafabbricata con lo stesso sistema dell'erke. Misura 2-3 metri di lunghezza. Attualmente viene costruita con tubi del gas o dell'acqua. Generalmente le trutrucas cilene non hanno padiglione, e quando lo hanno, è di corno IDIOFONI Agogócampana di ferro fornita di manico, oppure due campane una delle quali è saldata dentro l'altra. Viene percossa con in chiodo o con una bacchetta metallica. Quando le due campane sono saldate alla testa, a forma di V, si chiama adjá . Molto usato nel Brasile Aguêspecie di maraca ricoperta di una rete di filo in cui sono infilati semi, perline e conchiglie. Suona quando lo si fa girare. E' chiamato anche xaque-xaque, piano di cuica e xere de Ogum Angoiacestino chiuso a forma di busta che contiene semi o sassolini. In passato era di vimini, attualmente sono di latta Bastone del Mozambicosi tratta di due bastoncini di legno duro lunghi un metro, che si battono uno contro l'altro. Usato anche come frusta in alcune figurazioni coreografiche. (Vedi: video, "Memorias del Fuego") Bastoni di ritmobastoni di canna con un'impugnatura, con cui si batte il suolo con un movimento verticale, per segnare il tempo. Se ne trovano esemplari antichissimi specialmente in Brasile. I Bastoni di Ritmo venivano usati anche come distintivo di comando e per marcare il ritmo in certe danze, di legno o canne con o senza sonagli (sonajeros ) aggiunti: filze di semi, conchiglie, bubbole o sonagli di metallo. Ne sono stati ritrovati alcuni esemplari durante scavi archeologici nel Perù, Chimu, '000-1470 dC) Cajónbidone di benzina la cui estremità aperta viene poggiata al suolo. Viene percosso con le mani o con delle mazze Campana di Legnone stato ritrovato un'esemplare a San Pedro , Cile, 200-400 dC., 140m. Questo straodinario esemplare rivela un intenso utilizzo: sulla sua superficie sono stati fatti molteplici buchi per unire le scriminature del legno mediante cuciture. Sicuramente ebbe diversi (badajos) bubbole, di cui se ne conserva soltanto una, la quale può essere stata usata anche come percussore Caxixicestino chiuso a forma di campana, con un'ansa alla testa. La base è di legno o di zucca. Riempita di semi. Il suonatore di birimbao vi infila l'anulare e il mignolo Clavelitopiccola armatura di legno o metallo che porta sospesi o infilati dei sonagli (conchiglie, semi, ecc.). Suona quando lo si scuote. Ricorda la pertica cinese e il sistro (?). Diffuso nel Nord dell'Argentina Clavesdue bacchette di legno duro e levigato. Si battono una contro l'altra. Suono forte e brillante. Musica antillana. (Bastoni da battere tipo claves) Palos de entrechocheNell'Area Andina ed intermedia si usarono gusci vegetali, legni e placche metalliche anche a modo di nacchere. Nella costa Andina e Sud andina si utilizzarono conchiglie bivalve, però non si conosce se venissero percosse fra se. In Perù questi bastoni (palos) furono chiamati Taka Tika Cucharas (cucchiai)sono gli utensili domestici di legno, utilizzati come nacchere. Diffuse in Colombia e in Venezuela Guacharacatubo di latta con filettature che si gratta con una costola di bovino Guachopezzo di canna o di bambù lungo 20 cm. svuotato e chiuso, contenente semi secchi. Suona quando lo si scuote Guasátubo di latta 30-40 cm. chiuso, che contiene sassolini, sabbia, semi o pallini di piombo. Suona quando lo si scuote. Le estremità a una o due teste, sono generalmente allargate. Chiamato anche ganzá, gansá, canza o xeque-xeque. Applicato alla giarrettiera, si chiama paiá Güirozucca oblunga incisa che si gratta con un bacchetta. Chiamato anche charrasca e guayo Maraca precolombianoconsiste in una zucca sferica svuotata e disseccata, riempita con sassolini, munizioni e semi. Il piccolo foro viene chiuso da un manico di legno. Generalmente un paio, si suonano impugnandole e scuotendole. Note anche sotto i nomi di chas-chás, chuchos e marugas. Si usano in tutta l'America Latina Marimbaxilofono di zucche o piano africano. Consiste in dodici o ventiquattro tavole di legno, disposte su una armatura orizzontale; al di sotto di ognuna si fissa una zucca come cassa di risonanza. Queste zucche sono graduate, secondo lo spessore e le dimensioni, per poter produrre la scala cromatica. Le tavolette vengono percosse da bacchette. E' il precursore diretto delle moderne marimbas da orchestra con risuonatori di metallo. Particolarmente usate nel Guatemala, dove le fanno sia piccole da portare sulla spalla, sia immense da richiedere vari suonatori. Marimbulalinguetta di latta o di acciaio fissata a una piccola cassa di risonanza. La si pizzica con un dito. Conosciuta anche sotto il nome di marimbo Placche sonorele placche sonore di pietra si usarono principalmente in Ecuador. E' molto probabile che in numerosi luoghi si usassero pietre allo stato naturale (legno petrificato o altri) oppure oggetti non musicali (pendenti). In Mesoamerica si utilizzò il Teponaztli, specie di xilofono di lengueta da percuotere, uno dei principali strumenti aztechi Quijadamascella d'asino che si impugna con una mano e si percuote con l'altra. Utilizzata soprattutto in Perù Raspadoressotto questa denominazione si raccolgono degli ossi con filettature (omichicahuatztli) o i gusci di testuggine (ayotl) dell'antico Messico, grattati con una squama di corno, fino ai pezzi di canna con ancora alcuni dei loro nodi o incisi, grattati con un bastoncino. Il reco-reco, conosciuto soprattutto in Brasile, appartiene a quest'ultimo tipo Sonajas (sonagli)(precolombiani), si tratta di piccoli cesti chiusi, con manici intrecciati, che contengono sassolini o semi. Si suonano scuotendoli. Usati in Perù. I Cencerros, usati nelle aree Andine e Surandina. Quelli di piccola dimensione si appendevano al collo dei lama. Quelli di grandi dimensioni ebbero un uso musicale-rituale e venivano percossi con la mano o dal vento. Furono costruiti in legno, metallo, ceramica e pietra ed i badajos (bubbole), in legno, osso o metallo, sempre molteplici: 4 fino a 9 bubbole Sonajero (campanello)di semenze, ne sono stati ritrovati alcuni esemplari duranti gli scavi archeologici in Arica, Cile, 1000- 1450 dC. 300mm. uno di essi è eccezionale, con la cornice e legature originali. Possiede un suono soave e suggestivo come un tenue piovigginare Cencerros Sonagli-campane di legno. Ne sono stati ritrovati alcuni esemplari duranti gli scavi archeologici di San Pedro, e di Arica, nel Cile ,1000-1450 dC., 160mm. Il primo conserva i badajos (le bubbole) originali; suono forte e secco. Il secondo fu utilizzato per essere appeso al collo d'un lama, presenta le bubbole ricostruite Tambor mayaconsiste in un tronco d'albero scavato, aperto soltanto in una fenditura a forma di H dalla quale risultano due ance. Battendo su di esse con dei pali si ottengono suoni di diversa altezza. Viene collocato su dei tripodi. Diffuso nell'America Centrale Triangolo di metallouguale allo strumento classico omonimo. Utilizzato in tutto il Continente. MEMBRANOFONI Adufepiccola scatola di legno con una pelle tesa. Nei chiodi che sostengono la pelle sono incastrati liberamente dei semi, girelline di metallo, ecc. Attualmente sono a cerchio (tipo tamburello) e vi si incastrano tappi metalici di bottiglia Assotorgigantesco tamburo antillano ricoperto di cuoio di bue e molto decorato. Si colloca in posizione verticale e viene percosso stando in piedi con le mani o con le bacchette da ogni partecipante ad alcune cerimonie vodù di Haiti Atabaquenome dato in Brasile a vari tipi di tamburi di forma oblunga, di circa un metro di altezza, con una sola pelle fissata mediante cerchi di legno. Si percuotono con le mani su tutta la loro superficie. Si prestano per realizzare qualsiasi ritmo, con una grande ricchezza di timbro e di intensità. Quando i cerchi sono di metallo, si chiamano surdos. Più piccolo è il candongueiro, più grande, il tambu Bombagrande tamburo antillano ricavato da una botte; con una sola pelle. Usato a Portorico Bombotamburo di 50-60 cm. di diametro, fabbricato con un barile o costruito con legno. Anticamente era ricoperto di una pelle di lama o di vigogna. Attualmente, di una pelle di capra o di pecora, o di entrambe. Viene percosso su vari punti della sua superficie e si ottengono effetti simili a quelli che si ricavano dagli atabaques. É provvisto di un anello che serve per appenderlo, che viene anche percossoin alternanza con lo strumento propriamente detto. Di grande potenza sonora, è adatto per i segnali acustici e viene chiamato "bombo da tre, quattro, cinque leghe" secondo la distanza a cui lo si può ascoltare. Diffuso in tutto il Continente, in Brasile è chiamato zambumba e bumbo Bombo leguerotipico dell'Argentina, ha la bocca più piccola e un'altezza che arriva a ca. 60 cm., questo membrafono, consta di una grande cassa di risonanza fatta di legno. Nelle due bocche ci sono due cerchi che, uniti da tiranti di cuoio a zig-zag, tendono le pelli ottenendo l'accordatura. Lo spessore e l'altezza variano notevolmente da una regione all'altra. Bongótamburo cubano, a coppia (uno grave e l'altro acuto). Viene perscosso con le dita. E usato nelle orchestre per il ritmo di conga, son, ecc. Cajaè fabbricata con un tronco d'albero svuotato o con mezza zucca, di ca. 440 cm. di diametro; ricoperta alle due estremità da pelle di capra, pecora, vigogna o struzzo. Una mano batte la pelle nella parte superiore passando atraverso una maniglia di cuoio, mentre l'altra mano batte la parte inferiore con una bacchetta la cui estremità è ricoperta di cuoio. Viene chiamata anche tinya, cununu, tarol e tambor. Diffusa in tutta l'America Latina. Una varietà è costituita dal tamborcito del Inca, più piccolo usato dai contadini del Nord dell'Argentina durante i cortei religiosi Cuica (russatore) brasiliano. Consiste in un cilindro di legno di 15-30 cm., con una sola pelle, al centro della quale e all'interno del cilindro è fissata un'asta di legno di cui l'altra estremità rimane libera. Il suo caratteristico russare si produce quando si strofina l'asta con la mano o con un panno umidi. Si chiama anche fungador e puita. Con una corda al posto dell'asta è il bramador o kinfuiti strumento segreto del rito kimbisa di Cuba Cunacogigantesco tamburo venezuelano fatto con un tronco di ceiba (grande acacia tropicale), chiuso da una pelle. Viene collocato orizzontantalmente sul suolo; un esecutore, vi sale a cavalcioni e batte la pelle con le mani; un altro, mediante mazze, percuote il tronco Curvetatamburo con una sola pelle, ricavato da un piccolo barile; lo si percuote con le mani. Diffuso principalmente in Venezuela Furruco(russatore) venezuelano, come la cuica ma con l'asta esterna. Somiglia alla zambomba spagnola Quinjenguecome la tumba, ma il diametro dell'estremità inferiore è più piccolo di quello dell'estremità superiore. In Brasile è chiamato mulemba Tumbatamburo antillano con una sola pelle; lo si percuote con le mani ed è usato come complemento di altri strumenti a percussione per battere il tempo. E chiamato anche tuba, tamborete, mula, tambora e cachimbo Tuncilindro irregolare di legno, chiuso fra due pelli; con una cinghia viene sospeso alle spalle di un suonatore (di chirimía, normalmente) mentre un altro, dietro di lui percuote il tun con due bacchette. Caratteristico degli indios guatemaltechi CORDOFONI Arco musicalecome l'arco da caccia, con corda di fil di ferro, a metà della quale si incastra una zucca che serve da cassa di risonanza. La corda è percossa con un'asticella oppure pizzicata con una moneta. L'altra mano sposta la zucca, che ha un'apertura contro il corpo dell'esecutore, per ottenere altri effetti armonici e di risonanza. In Brasile prende il nome di birimbau o birimbau "di ventre" per non confonderlo col birimbau "di bocca" (specie di scacciapensieri) o guimbada. Di provenienza africana, è lo strumento tipico, con il caxixi, il recoreco e il tamburello, della capoeira bahiana (genere di danza-lotta del rituale angolano). Nell'America Centrale, invece, è di provenienza india; lo si conosce sotto il nome di caramba o zambumbia. In Venezuela e Colombia, come timbirimba. ADATTATI DALLA CULTURA EUROPEA Arpadiatonica, senza pedali. Tipica del Paraguay. Molto usata nelle campagne cilene, colombiane, venezuelane Bandolamandolino con sei corde doppie che si pizzicano con un plettro. Caratteristico della Colombia Charangospecie di mandolino, consta di dieci corde disposte in cinque paia ed accordate in sol-do-mi-la-mi dalla quinta alla prima la cassa di risonanza in origine è il guscio di un quirquincho o armadillo. Si pizzica con penna o rasgueando con la mano direttamente. E' lo strumento a corde più diffuso in tutta la regione dell'altopiano. La sua origine risale sicuramente al periodo della conquista e colonizzazione spagnola in quella zona. E' lo strumento meticcio per eccellenza che imita la bandurria, il mandolino o altri strumenti simili portati dagli spagnoli. Si aggiunsero elementi indigeni sia nella sua costruzione che nell'accordatura. Suonando mi-sol-la-do-mi si avvicina alla scala pentafonica che è la base della musica della regione andina Carrucamandolino con sei paia di corde; la cassa di risonanza è il guscio di un armadillo. Si pizzica con penna. Diffuso in Colombia e Venezuela Cuatropiccola chitarra con quattro corde fabbricata con legni tropicali. Suono secco. Tipica del Venezuela Lenteja ocarinaLa (da lenticchia, forse rif. all'origine o in riferimento alla sua forma). É uno strumento fatto d'argilla, oggi in via di estinzione. In America fu sviluppato nelle diverse culture precolombiane di variegate forme, formati e stili. L'ocarina è vigente tuttora in alcuni appartati popoli dell'Ecuador, e del Cile, ad esempio gli Atacameños, popolo di lingua cunza del deserto d'Atacama del Cile. Mejoranerachitarra con cinque corde. Caratteristica del Panama Rabelviolino rustico con tre corde. Caratteristico del Panama Requintochitarra con cinque corde. Usata in Colombia e Venezuela Tiplechitarra con quattro doppie corde di metallo. Tipica della Colombia e Venezuela Treschitarra con tre paia di corde. Tipica delle campagne cubane Violachitarra con cinque paia di corde. Caratteristica della musica rurale del Brasile Fonti: Catalogo mostra Exposición "La Musica en el Arte Precolobino", Museo cileno d'Arte Precolombina, Stampato da EDIMPRESS, © 1982, Santiago del Cile. Meri Franco-Lao- Basta- Storia rivoluzionaria dell'America Latina attraverso la canzone- © 1976 Francois Maspero, Paris- © 1970 Coop. Edizioni Jaca Book, Milano (prima ediz. italiana) seconda ed. italiana, riveduta e corretta novembre 1976.) Raccolta, traduzione, elaborazione a cura di Tonka Mimica per il coro Hispano Americano di Milano Milano 22/Dic/02 (Chi siamo) (Come contattarci) (Canta e suona con noi) (I concerti eseguiti) (I prossimi concerti) Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di MiLano Credit Sommi Picenardi, Giorgio. Dizionario biografico dei musicisti e fabbricatori di strumenti musicali cremonesi. Edizione annotata da Cesare Zambelloni, viii+300 pp., ISBN 2-503-50570-8, € 75.00 Il Dizionario biografico dei musicisti e fabbricatori di strumenti musicali cremonesi è un’ampia opera storico-erudita, frutto del lavoro del marchese Giorgio Sommi Picenardi, musicologo dilettante cremonese, vissuto tra il 1863 e il 1916. Il marchese Picenardi, giudice di professione, fu testimone rappresentativo di quella vasta schiera di musicologi storici dilettanti che nell’800 si dedicavano ad argomenti spesso di interesse locale. Le opere di tali personaggi, manoscritte o a stampa, rappresentano oggi una fonte insostituibile di notizie e informazioni che sarebbero altrimenti difficilmente reperibili. È il caso anche del marchese Picenardi, che nel suo Dizionario riporta una vastissima quantità di documenti tratti da archivi parrocchiali, di cronache da libri di storia locale, di articoli di giornali dell’epoca, fornendoci così un’enorme quantità di dati e notizie sulle biografie e l’attività di molti musicisti e sulla vita musicale in genere della sua epoca. Nonostante si tratti di un’opera ammirevole per estensione e ricchezza di informazioni, tale Dizionario è rimasto fino ad ora manoscritto nell’Archivio di Stato di Cremona e pressoché ignorato dagli studiosi. L’averlo sottratto ad un sempre più probabile destino di oblio per la sua stessa natura di manoscritto molto esteso, col tempo sempre meno leggibile, e averlo trasferito in un’edizione a stampa moderna ha costituito un’operazione complessa oltre che di non trascurabile interesse culturale. Oltre alla trascrizione del testo, spesso difficile a causa della poca chiarezza del manoscritto, il curatore ha compiuto un approfondito lavoro di revisione e integrazione delle notizie storico-biografiche relative ai singoli personaggi che vengono citati. Si sono inoltre inserite riproduzioni fotografiche di personaggi presenti nel Dizionario, reperite in varie raccolte del Museo Civico di Cremona, ed è stata anche aggiunta un’Appendice, contenente un elenco di nomi di musicisti non presenti nel Dizionario, tratti da documenti consultati nel corso delle ricerche.
Home | Storia | Arte e letteratura | Foto | Ceramica | Moda | Info | Mappa
STORIA E LEGGENDA
HOTELS E RISTORANTI
ARTE E LETTERATURA
FOTO
CERAMICA
MODA

ARTISTI DI POSITANO - VLADIMIR KAMOLIKOV

MAESTRO VLADIMIR KAMOLIKOV, Compositore, Cantante, Musicista

Maestro Vlàdimir, Compositore professionista (vedi curriculum in fondo alla pagina), iscritto alla SIAE con la qualifica di Compositore Musicista e Cantante, SCRIVE CANZONI E MUSICHE SU ORDINAZIONE!


Se desiderate partecipare ad un concorso, una selezione, un festival della canzone, concerto, show in televisione o in un programma radio ecc., e volete cantare una nuova canzone inedita, desiderate una colonna sonora per un film, cinema, allora avete trovato il posto giusto, quello che fa per voi.
Il Maestro Vlàdimir farà tutto ciò che vi serve e scriverà canzoni quali potrete presentare per la vostra occasione. Voi potrete ordinare una canzone da scrivere o potete prenderla già pronta dal nostro archivio.

Per avere un idea professionale del Maestro, prego ascoltate alcuni frammenti di opere musicali qui riportare:

 

"Dai, su dai!"

"Ragù"

"Un'isola d'amore"

ABBIAMO CANZONI E COLONNE SONORE GIA PRONTE ED INEDITE PER ESSERE ESIBITE PER LA PRIMA VOLTA!

Il nostro lavoro consiste in:

1. Inventare canzone
2. Arrangiamento, metrica e musica
3. Registrazione su CD base musicale di orchestra sensa voce

Per dettagli o altro è possibile contattarci personalmente.

Per primo contatto o informazioni, prego non esitate ad inviarci un E-mail dove scriverete tutto in dettaglio la Vs richiesta.


CURRICULIM VITAE

II sottoscritto Kamòlikov Vlàdimir, russo, nato 17. 10. 1949 a Drogobyc (regione di Leopoli, URSS), residente in via Tagliata n. 73, Positano ( SA) in possesso cittadinanza russa, dichiara:
Di aver portato a termine nella città di Lugansk (URSS) il normale corso di studi dell’ obbligo.
Dopo i corsi dell’obbligo ha seguito, terminandolo nel 1972, il corso di Laurea all’istituto musicale pedagogico (Conservatorio) di Lugansk (URSS).
In seguito ha svolto l’attività di professore di musica presso lo stesso istituto musicale pedagogico (Conservatorio) della città di Lugansk nel periodo dal 1972 al 1976.
Nello stesso periodo ha svolto l’attività di Direttore dell’Orchestra di Varietà presso la Filarmonica regionale e di cantante.
Dal 1976 al 1979 ha lavorato a Mosca come Direttore musicale e cantante dello gruppo show comico vocale “4 Ju”- molto popolare in URSS.
Dal 1979 al 1993 ha svolto l’attività di Redattore musicale dell’Unione dei cineasti dell’URSS e, contemporaneamente, di Direttore musicale del cinespettacolo “L’amico cinema” nell’ambito del Festival cinematografico di Mosca.
Dal 1993 al 1995 ha lavorato in qualità di Vice Direttore dello studio cinematografico “Chance” presso la città del cinema “Mosfil’m” di Mosca.
Dal 1996 risiede permanentemente in Italia nella città Positano, ove svolge l’attività di compositore.
Breve elenco delle opere:

1. Colonne sonore dei film: “II distacco” (Studi cinematografici della Repubblica
Lituania), “Ti amo. Ti aspetto. Helena”. (Studi cinematografici centrali “Gor’kij”).
2. Partecipazione come attore in film: I1 mio tenero amato detective” (TV- 1 dell’URSS), “I1 guadrato nero” ( Studi cinematografici centrali “Gor’kij”)
3. Teatri di Mosca per i quali ha composto musica: Teatro di prosa Vachtangov. Teatro centrale dci buraftini di S.Obrazcov, Teatro dei varietа.
4. Numerose canzoni in russo, in inglese, in Italiano. Autore del Inno istituzionale del Comune di Giffoni Valle Piana – “Terra di suoni” (Geofonos)
5. In qualita di redattore musicale ha lavorato per i film : “Il quadrato nero” , “La Principessa Margot”, “La Contessa de Monsoro” ecc.


Negli ultimi 3 anni ha scritto piu’ di 30 canzoni nuove in Italiano. Queste canzoni non sono state ancora pubblicate. Sono state arrangiate e registrate per DEMO dalI’autore stesso.
Sono stati realizzati d’autore:
Palazzo Murat (Positano) (1997);
Concerto di beneficenza per le vittime della frana della città di Sarno, tenutosi in
Montepertuso (Positano) (1998).
Concerto Natalizio nella Basilica di S.Trofimena a Minori (2004) ecc.
Il sottoscritto dichiara, inoltre, di essere iscritto alla RAO (Rossijskoe avtorskoe obscestvo, ovvero Associazione degli autori di Russia) e alla S.I.A.E (Italia).